Piattaforma INSPECTOR

INSPECTOR è una piattaforma di strumenti innovativi a supporto della decisione, della gestione del territorio, della flotta di Protezione Civile e delle emergenze.

Gli applicativi INSPECTOR consentono l'accesso in tempo reale a molte basi dati eterogenee distribuite sul territorio (come sensori meteo, idrometri, webcams). INSPECTOR permette inoltre di localizzare, tracciare e interagire con la flotta e i dispositivi TETRA della Protezione Civile grazie all'integrazione con il sistema ELEDIA hosTESS.

Il primo applicativo "INSPECTOR-FIRELESS ", personalizzato per i Vigili del Fuoco, è nato nel 2014 e dopo un anno di sperimentazione è ufficialmente operativo dalla fine del 2015 al comando del Corpo dei Vigili del Fuoco permanenti di Trento. Dal 2016 il sistema viene distribuito a tutte le Unioni Distrettuali dei Vigili del Fuoco Volontari congiuntamente con i terminali TETRA di nuova generazione. INSPECTOR-FIRELESS è uno dei risultati tangibili della collaborazione tra il Servizio Centrale Unica di Emergenza (CUE) e il Centro di Ricerca ELEDIA.

Questa applicazione (INSPECTOR Account) consente di gestire il proprio account di accesso a tutti gli applicativi della piattaforma.

Gli applicativi ufficiali a disposizione degli utenti debitamente autorizzati dal Servizio Centrale Unica Emergenza sono:

INSPECTOR/FIRELESS

INSPECTOR/FIRELESS

Monitoraggio Territorio e Gestione Flotta
per i Vigili del Fuoco

Accedi


 

Servizio Centrale Unica di Emergenza, PAT

Il Servizio Centrale Unica di Emergenza (CUE), afferente al Dipartimento di Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento (PAT), è stato istituito nel 2011 (L.P. 9/2011) con il compito di provvedere all'adeguamento del sistema di chiamata d’emergenza alle direttive europee, tramite l’attivazione di un numero unico e il coordinamento delle forze operative presenti sul territorio (siano esse di soccorso sanitario o tecnico o di ordine pubblico).

Tra le altre competenze, il Servizio si occupa di definire le direttive d’indirizzo per la società Trentino Network Srl per quanto riguarda la rete radiomobile provinciale TETRA e garantire un sistema di comunicazioni radio interforze; coordina operativamente le singole componenti del sistema di emergenza-urgenza e di protezione Civile provinciale e nazionale; mantiene i collegamenti con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, il Ministero dell’Interno e il Commissariato del Governo.


Centrale Unica Emergenza (PAT)

Tel: (+39) 0461 49 5250
Tel: (+39) 0461 49 5252
Fax: (+39) 0461 49 5251


 

Centro di Ricerca ELEDIA

Il Centro di Ricerca ELEDIA è una rete internazionale fondata nel 2001 dal Professor Andrea Massa. La sede italiana è diretta dal Professor Paolo Rocca ed afferisce all'Università degli Studi di Trento.

Il Centro ELEDIA si occupa di attività di ricerca nel campo dell'Ingegneria quali la progettazione e l'implementazione di sistemi e architetture avanzate, metodologie di analisi e ottimizzazione, tecniche e dispositivi per la comunicazione wireless (quali TETRA), l'acquisizione remota di dati in tempo reale, la localizzazione e il tracciamento di risorse, la gestione di ambienti e città intelligenti, lo sviluppo di sistemi a supporto della protezione civile e per la gestione delle emergenze, l'agricoltura di precisione, la biomedicina, le reti di telefonia di nuova generazione e Internet delle cose.

ELEDIA Research Center

Tel: (+39) 0461 28 2057
Tel: (+39) 0461 28 5272
Fax: (+39) 0461 28 3166